AA
Scala dei voti di qualità standard
Presentiamo qui la scala dei voti diventate ormai uno standard di settore, con il relativo grado qualitativo. Le descrizioni qui proposte sono esemplificative, non vanno considerate come vincolanti, sono solo descrizioni statisticamente probabili ma esistono eccezioni. Dobbiamo sottolineare inoltre che le nostre procedure di valutazione sono innovative e scientifiche, possono quindi rilevare una qualità maggiore o minore di quella che appare da un’osservazione superficiale.
AA
Se nell’esagono non è presente un voto numerico ma la dicitura “AA” e la carta è regolarmente incapsulata, significa che sei di fronte ad una carta autentica ma alterata. GR.A.AD non esprime quindi una valutazione qualitativa (voto numerico) e certifica solamente l’autenticità della carta.
1
Poor è una carta che ha segni di usura estrema che intaccano anche l’immagine principale e rendono la bellezza della carta compromessa, piegature imponenti o vistosi segni di urti, piccoli buchi, vaiolature della muffa, o increspature dovute a liquidi, o graffi gravi ed evidenti, oppure i bordi presentano strappi o invecchiamento e forti ingiallimenti, gli angoli mostrano pesanti separazioni fra gli strati della carta, macchie vistose o coprenti o altri tipi di sporcizia. Oppure la carta non ha gravi problemi di usura ma di stampa, come colori fortemente fuori registro o scoloriti, o difetti di stampa che impattano fortemente sull’immagine principale o una centratura pesantemente errata.
2
Good è una carta con angoli e/o bordi molto usurati e con scalfiture, sfilacciature o piccoli strappi, oppure la superficie è molto graffiata, o ci sono macchie evidenti ma non coprenti, la lucidatura della stampa è completamente assente oppure ci sono diverse pieghe lungo la superficie, oppure ci sono errori di stampa molto evidenti o parti decolorate o sbiadite a causa di agenti come il sole o liquidi che hanno in parte compromesso la qualità dei colori.
3
Very good è una carta che presenta numerosi difetti visibili e non trascurabili ma nessuno è molto grave. Usura superficiale e graffi sul fronte e retro, bordi sfilacciati o vistosamente consunti, sbiancati o ingialliti, qualche leggera piega che ha compromesso la continuità della superficie, probabilmente la carta ha perso quasi completamente la lucidità originaria della stampa o le immagini sono alquanto fuori registro o sfocate, o ci sono vistosi errori di stampa o tracce evidenti di liquidi e di altri incidenti che hanno compromesso la carta in modo non irreparabile ma visibile.
4
Si tratta di una carta che presenta diversi problemi ben visibili, graffi o usura della superficie evidente ma non grave, segni e scheggiature dei bordi, la lucidità originaria della stampa è persa o non è più uniforme, i bordi sono leggermente bianchi o sfilacciati, oppure la carta presenta una leggera piega che ha incrinato la continuità della superficie.
5
Exellent è una carta che mostra una certa usura di superfici, bordi o angoli, come una sfilacciatura che sta diventando evidente, diversi graffi sulla superficie o una scheggiatura del bordo, evidente apertura degli strati della carta sui bordi o angoli. Oppure presenta difetti di stampa visibili, un’attenuazione generale della lucidità di stampa originaria o la messa a fuoco dell'immagine è leggermente fuori registro. Potrebbe presentare macchie di liquidi o lievi incrostazioni di sporco. In ogni caso tutti questi difetti non devono compromettere la bellezza generale della carta.
6
Una carta che in genere presenta vari difetti visibili ma che non ne compromettono la bellezza o il fascino generale. Potrebbe essere o un difetto di stampa o una scarsa lucentezza dei colori, o una leggera usura superficiale o altri difetti visibili in uno o più parametri come la bianchezza dei bordi dovuta all’usura, piccole macchie di liquidi, sfilacciature o apertura degli strati della carta sui bordi o angoli.
6.5
La carta in questo caso può presentare alcuni difetti poco visibili e/o segni di usura non troppo marcati che ma che solitamente non ne compromettono l'integrità o l'estetica generale. Potrebbe essere un lieve difetto di stampa, lievissima usura superficiale, sfilacciature o apertura degli strati della carta sui bordi o angoli appena visibili.
7
In genere è una carta che a prima vista è ottima ma rivela uno o due difetti palesi alla prima ispezione ravvicinata come leggeri sfilacciamenti di angoli o bordi, l'immagine leggermente fuori registro o fuori fuoco, o difetti di stampa minori o tracce di usura o piccole macchie sulle superfici.
7.5
Si tratta di una carta che presenta diversi difetti e/o segni di usura rilevabili ad occhio nudo, questi difetti però non sono sicuramente strutturali e la carta risulta in condizioni molto buone già da una prima e rapida consultazione.
8
Di solito è una carta che a prima vista sembra ottima ma dopo un esame più attento mostra qualcosa in più di una minima imperfezione oppure qualche imperfezione grave ma difficilmente visibile ad un esaminatore non attento.
8.5
La carta in questione riporta sicuramente un insieme di difetti (tra i quali è possibile vi siano anche lievi segni di usura), che però sono riscontrabili sotto attento esame e ad un'analisi rapida od inadeguata potrebbero non essere del tutto visibili, o comunque non apparire nella loro totale estensione.
9
Mint è una carta superba che presenta solo qualche minima imperfezione di centratura, stampa, texture o di usura o varie imperfezioni quasi invisibili con i normali metodi di ispezione. La centratura deve rientrare in un margine minimo di tolleranza.
9.5
Con Mint+ si indica una carta che rasenta la perfezione e non la ottiene a causa di difetti minimi, principalmente avvenuti in fase di stampa, come piccole imperfezioni a livello di colorazione o texture, o quasi impercettibili sfocature delle immagini, o layout non adeguatamente centrato.
10
Gem è una carta virtualmente perfetta che ha ricevuto un voto tra 9 e 10 in tutti gli attributi in esame: superfici e texture, bordi e angoli, qualità di stampa, usura. L’immagine è perfettamente nitida e a fuoco, i colori presentano la lucentezza originale. Deve inoltre essere priva di macchie di alcun tipo e non deve presentare alcuna traccia di usura né micro-lacerazioni o abrasioni. La centratura è praticamente perfetta.
Il nostro servizio clienti è a tua disposizione dal martedì al sabato, con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00, tramite uno dei seguenti canali: