Spiegazione dettagliata della procedura di certificazione
Il nostro processo di graadazione, ovvero di certificazione delle carte, è offerto con due tipologie di servizio, Standard e Digitale. Seguiamo una procedura rigorosa, elaborata da un team esperto di collezionisti professionisti, che sfrutta tecnologie e metodi innovativi e scientifici, specifici per le carte collezionabili. La valutazione dei parametri è basata su criteri matematici oggettivi, al fine di garantire la massima affidabilità della valutazione.
All’arrivo, ciascun pacco viene consegnato allo staff dell’accettazione, che lo apre con cura e, tramite il codice ordine stampato sull’etichetta di spedizione, individua l’ordine nel nostro database per controllare che il contenuto del pacco coincida con l’ordine effettuato. Se tutto è stato compilato correttamente, si passa allo step successivo, altrimenti eventuali incongruenze tra l’ordine e le carte nel pacco vengono comunicate al cliente e viene sospesa la gradazione in attesa di informazioni precise.
Tutte le carte di un pacco vengono inserite all’interno di confezioni anonime e sigillate per garantire sicurezza durante tutta la fase di gradazione. Ogni carta viene associata ad una etichetta unica contenente le informazioni dell’ordine e un numero seriale per quella specifica carta. Ogni tipo di identificazione personale viene rimossa per garantire imparzialità sulla gradazione per ogni singolo cliente
Le confezioni anonime vengono prelevate e trasportate dall’accettazione al reparto graadazioni.
Lo staff di graadazione estrae la carta con cura dalla protezione e la adagia su un piano di lavoro gommato concepito per evitare qualsiasi graffio alla carta durante le operazioni preliminari.
La carta viene esaminata in primo luogo per determinarne l’autenticità e le eventuali alterazioni. Se, durante questa fase, la carta risulta falsa, verrà respinta e resituita al proprietario non incapsulata. La carta che risulta autentica ma alterata non riceverà la valutazione qualitativa (voto da 1 a 10) ma sarà incapsulata con dicitura AA (autentica-alterata) dopo aver consultato il proprietario. Si intendono per alterate le carte che non rispettano alcuni canoni elementari ovvero si presentano con:
In tutte le pratiche di certificazione, sia Standard che Digitali, la carta viene sottoposta ai seguenti controlli.
Lo staff gradazioni procede all’analisi primaria, ovvero la prima verifica ottica (visiva) fronte e retro tramite lente di ingrandimento Visolette ad ingrandimento 5x e ottica in cristallo ingrandimento 12x. L’esame viene effettuato sia sul fronte che sul retro per valutazione dei parametri standard di bordi, angoli e superfici per definire i valori di usura, qualità ed eventuali errori di stampa.
Lo staff procede con la pulitura della superficie di scansione, posiziona la carta ed effettua una scansione digitale per effettuare la valutazione matematica dei parametri di centratura.
Sulla base dell’analisi dei parametri standard in esame, vengono attribuiti i voti qualitativi e viene effettuato il calcolo matematico secondo un algoritmo che determina il valore finale di gradazione Standard (voto qualitativo base, nell’esagono).
Il nostro algoritmo è stato elaborato da un pool di collezionisti ed esperti e, attraverso una media ponderata, calcola un valore finale che considera il peso relativo di ciascun valore.
A questo punto, se il nostro cliente ha scelto di effettuare una graadazione Digitale, la carta verrà sottoposta ad ulteriori controlli specifici, altrimenti si passa direttamente alla fase successiva.
Nel caso il cliente abbia scelto una graadazione Digitale, la carta, dopo aver ricevuto i controlli standard verrà sottoposta anche ad altri controlli specifici.
Tramite una approfondita analisi della scansione del fronte e del retro il nostro staff determina i parametri cromatici, la nitidezza delle immagini, gli errori e le micro-difformità di stampa. La scansione ad alta risoluzione e gli strumenti del software utilizzato permettono infatti una valutazione molto precisa di questi aspetti. Durante l’analisi vengono infine rintracciati anche i più piccoli segni di usura invisibili all’analisi standard su angoli, bordi e superfici del fronte e del retro.
La carta viene posizionata nuovamente sul piano gommato. Tramite la lampada di Wood (a fluorescenza) viene effettuata una ispezione accurata alla ricerca di eventuali tracce di grasso, impronte digitali, liquidi, macchie e/o impurità invisibili alle frequenze ottiche standard.
A questo punto viene calcolato il valore di bonus Graad finale. Il valore viene determinato grazie ad un algoritmo specifico, innovativo e diverso dall’algoritmo per la graadazione Standard. Esso quantifica al collezionista il valore globale dell’esito di questa approfondita analisi offrendo quindi un valore di Bonus della carta che può andare da 0 a +10. Naturalmente una carta che raggiunge uno scarso punteggio di base (valore qualitativo Standard) non riuscirà a raggiungere un alto valore di bonus poiché saranno probabilmente compromesse le condizioni che permettono l’ottenimento dei bonus. Tuttavia è possibile ad esempio che una carta riceva un punteggio base basso a causa di una sola condizione grave (un taglio netto su un bordo, ad esempio) ma sia, per il resto, in ottime condizioni. In questo caso si potrebbe verificare una valutazione finale “atipica” con un valore qualitativo Standard più basso del valore di Bonus. Si tratta comunque di rare eccezioni.
A questo punto la carta viene registrata e inviata al reparto di etichettatura e incapsulamento.
Lo staff accerta che tutti i dati della carta corrispondano al certificato GRAAD e che non ci siano errori, poi procede alla stampa del certificato cartaceo che accompagnerà la carta nella cover. Tramite il numero di registrazione, ogni carta viene quindi associata all’etichetta fisica del proprio certificato Graad contrassegnato con un codice numerico univoco e un QR-code per l’accesso diretto alla pagina digitale relativa al certificato online. La carta e il relativo certificato Graad vengono adagiati nella prima sezione (base) del case che viene poi ricoperto con la seconda sezione (coperchio).
Le due metà della cover in policarbonato plastico vengono infine sottoposte al processo di saldatura ad ultrasuoni, un processo che crea tra le due sezioni della cover una frizione intermolecolare progressiva che porta a un aumento localizzato di temperatura concentrato in un intervallo di tempo estremamente breve (nell’ordine dei decimi di secondo) e provoca la fusione dell’area di giunzione. Sotto l’azione di una forza costante le due micro-superfici fuse penetrano una nell’altra e si saldano senza il bisogno di colle o di additivi. Il principale vantaggio della saldatura ad ultrasuoni è l’estrema direttività e pulizia: solo la specifica area di giunzione viene coinvolta nel processo, e questo garantisce una fusione definita e precisa della cover che previene qualsiasi tipo di lesione, anche microscopica, alla carta in essa custodita. Inoltre questo sistema previene qualsiasi manomissione della cover, poiché la saldatura è impossibile da aprire senza distruggere o danneggiare vistosamente la cover stessa.
Ogni carta, ormai sigillata nella sua cover protettiva, viene inserita nella scatola della spedizione di ritorno insieme alle altre relative allo stesso ordine. Quando l’ordine è completato la scatola viene inviata al reparto spedizione.
Lo staff effettua l’ultimo controllo per verificare che il cliente finale (numerato) riceva correttamente tutte le proprie carte (associate allo stesso numero ordine), per evitare mancanze, scambi o altri disguidi di consegna e così garantire al cliente un pacco di ritorno completo e perfetto.
La scatola viene quindi chiusa, sigillata e spedita all’indirizzo di ritorno indicato dal cliente. Una mail di conferma informa il cliente dell’avvenuta spedizione. Da questo momento, nell’area riservata del sito, il cliente può trovare tutti i relativi link dedicati alle carte con la valutazione finale.
Il nostro servizio clienti è a tua disposizione dal martedì al sabato, con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00, tramite uno dei seguenti canali: