Storia, mission, filosofia e vision di GRAAD
Grade Authority and Authentication Division, GRAAD, è un nuovo ente di certificazione dell’autenticità e della qualità delle carte collezionabili. Nato dall’esperienza di un team di professionisti che hanno elaborato un sistema di lavoro innovativo e procedure rigorose, affidabili e scientifiche, intende offrire ai collezionisti e agli appassionati un servizio di alta qualità, specifico, dedicato alla certificazione di autenticità e di qualità delle carte collezionabili.
La struttura e l’organizzazione di GRAAD sono il risultato dell’impegno del capo perito Daniele Sarriano e dello staff di Pianeta Hobby (famoso negozio a Milano oltre che store digitale), oggi punto di riferimento assoluto nel panorama del collezionismo professionale italiano. In più di vent’anni di attività nel mondo del collezionismo, Pianeta Hobby ha attratto nella sua orbita diversi esperti appassionati e professionisti del collezionismo di carte. Si è così formato un gruppo molto competente composto con la convergenza di conoscenze e specializzazioni diverse che coprono oggi tutte le aree di interesse e tutte le marche di carte collezionabili.
Sensibile alle esigenze dei collezionisti italiani, il gruppo guidato da Sarriano ha rilevato diverse carenze negli altri altri enti di certificazione di carte collezionabili: l’impossibilità di certificare alcuni tipi di carte, i lunghi tempi di lavorazione, la difficoltà e gli alti costi di spedizione oltreoceano, l’impossibilità di avere un servizio clienti reperibile negli orari in cui gli europei sono attivi, la scarsa specificità delle procedure di certificazione da parte di enti nati decenni fa nel settore delle carte sportive americane (ben diverse dai moderni giochi di carte collezionabili) e, per finire, gli alti costi di servizio per le carte di alto valore, concepiti come una “tassa” che aumenta all’aumentare del valore della carta.
Il gruppo guidato da Sarriano ha quindi concepito l’idea di strutturarsi per diventare il team GRAAD. Coinvolgendo Luigi Pignalosa, creativo esperto in comunicazione, il team si è sforzato per dare forma e struttura ad un’impresa innovativa in grado di colmare le lacune e superare l’attuale offerta migliorando il servizio per fornire al pubblico una risposta adeguata alle richieste dei collezionisti italiani ed europei. Sotto la guida esperta di Sarriano, il team, in due duri anni di lavoro, ha ricercato, sviluppato, e messo a punto tutte le procedure, le metodologie pratiche e teoriche alla base dei servizi proposti da GRAAD.
Finalmente nel 2018 nasce GRAAD, il primo ente italiano ed europeo che offre un innovativo servizio di gradazione e certificazione di autenticità per le carte da gioco collezionabili. Il servizio è specifico e scientifico per soddisfare le aspettative dei collezionisti più esperti ma, allo stesso tempo, è semplice ed economico, per venire incontro ai bisogni dei collezionisti neofiti o piccoli collezionisti che per difficoltà organizzativa ed alti costi non hanno mai avuto accesso al mondo delle carte certificate.
Il nostro scopo principale è essere sinonimo di rigore, imparzialità, precisione e credibilità, e diventare un termine di riferimento noto e affidabile per rispondere al bisogno di tutti i collezionisti, esperti o neofiti. In primo luogo vogliamo garantire un livello del servizio base migliore di quello che attualmente viene offerto dalle altre società straniere che offrono un servizio non specifico per carte da gioco collezionabili e ad un costo troppo alto. A tutti i collezionisti proponiamo per questo un servizio di base rapido, semplice ed economico, facendo risparmiare sui costi di servizio e di spedizione, evitando le complicazioni e i tempi lunghi. Vogliamo essere partner dei collezionisti esperti garantendo un servizio clienti geograficamente vicino, attento e disponibile, offrendo un servizio di certificazione a prezzo onestissimo poiché indipendente dal valore delle carte periziate, infine, solo per chi lo desidera, proponendo un servizio digitale di alto livello, elaborato con metodi e tecniche innovative, per garantire un valore aggiunto ulteriore alle carte di alto valore in buono stato di conservazione.
Tutto questo perché vogliamo che GRAAD diventi un punto di riferimento europeo nel mondo del collezionismo di carte, attraverso la ricerca e l’innovazione in un campo che diventa sempre più tecnicizzato e specializzato. GRAAD lavora e lavorerà per la ricerca di nuovi strumenti e nuove procedure, sempre più specifiche e sempre più rigorose e scientifiche, per garantire al pubblico di collezionisti un servizio assolutamente veritiero e inappellabile, fornendo quindi la massima garanzia della valutazione della qualità delle loro carte.
Il nostro servizio clienti è a tua disposizione dal martedì al sabato, con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00, tramite uno dei seguenti canali: